1 2 3 4 5

A proposito di noi

?? Decisione Stati Membri per la dissoluzione dell'UEO

A seguito dell'entrata in vigore del Trattato di Lisbona, l'Italia e i partner comunitari hanno preso di comune accordo la decisione di procedere alla dissoluzione dell'Unione Europea Occidentale (UEO), che avverrà mediante denuncia del Trattato del 1948 da parte degli Stati membri. I dieci Stati membri hanno indicato al Consiglio Permanente dell'UEO che la cessazione delle attività avverrà entro giugno 2011.
La decisione comune è conseguenza logica delle innovazioni introdotte con il Trattato di Lisbona. L'UEO, a lungo importante strumento di cooperazione politica e sicurezza militare, nel corso dei decenni ha pienamente assolto il suo compito contribuendo ad assicurare pace e stabilità. Oggi, a seguito del Trattato di Lisbona, il ruolo e gli strumenti dell'UEO sono pienamente assicurati dall'Unione Europea, in quanto il trattato garantisce la sicurezza attraverso la previsione di aiuto ed assistenza fra gli Stati membri.
fonte:(http://www.esteri.it/MAE/IT/Sala_Stampa/ArchivioNotizie/Comunicati/2010/03/20100401_dissoluzioneUEO.htm?LANG=IT)

 

La UEO, terminato il suo mandato, si è rimodulata in AESD (Assemblée Européenne de Sécurité et de Défense) che si è costituita secondo il seguente statuto

Curricula

Bob Walter - Presidente di AESD
Colin Cameron - Segretario generale di AESD

 
 

 

News


AESD ® 2021 - All rights reserved - Association Européenne de Securité et Defence