1 2 3 4 5
La città di Lourdes dopo l'inondazione riprende le sue attività

 

 

La città di Lourdes, città con la quale la già UEO/WEU Assemblea Interparlamentare di Sicurezza e di Difesa, ora rimodulata in ESDA, aveva collaborato per la realizzazione delle "Giornate della Pace di Lourdes", ha subito una nuova e peggiore inondazione rispetto a quella di qualche mese fa.
Alberghi evacuati, attività commerciali invase dall'acqua, luoghi di culto allagati. Il ministro dell'Interno ed al ministro dell'Energia qualche giorno fa si sono recati a Lourdes per verificare i danni di questo eccezionale avvenimento.
Il 20 giugno 2013, il Presidente della Repubblica Francese - Signor François Hollande - si è recato a Lourdes, accolto dal Sindaco Signor Jean-Pierre Artiganave e dal Vescovo di Lourdes Monsignore Nicolas Brouwet che lo hanno accompagnato sui luoghi dell'inondazione.
ESDA Italia, nel prosieguo dei rapporti già esistenti con la città, esprime la propria vicinanza a tutta la cittadinanza ed ai rappresentanti della politica locale. Stesso messaggio è inviato dal Presidente dell'AAE IHEDN e Segretario Generale di ESDA, ministro plenipotenziario (h) Colin Cameron.
Sabato 22 giugno, un rappresentante del consiglio di ESDA Italia, Gianfranco Attruia, si è recato nella cittadina per portare la solidarietà delle Organizzazioni Internazionali citate ai rappresentanti della cittadinanza. E' stato ricevuto dal vicesindaco, Signor Sylvain PERETTO, con il quale ha visitato i luoghi dell'inondazione ed ha potuto constatare come in 48 ore la municipalità abbia restituito la città alla normale attività.

 

Sylvain PERETTO, Vicesindaco di Lourdes, ha ricevuto il consigliere di ESDA Italia, Gianfranco Attruia. Insieme sono state visitate le zone interessate dell'eccezionale evento e si è riscontrato lo sforzo sostenuto dal Comune per il rilancio delle normali attività


 
EVENTI A LOURDES A SEGUITO DELLE INONDAZIONI
 
      
Il Sindaco di Lourdes accoglie il Presidente della Repubblica, insieme al vescovo per visitare i luoghi dell'inondazione

Il Presidente Hollande ed il Sindaco Artiganave, osservano i danni causati dall'inondazione

IL MIGLIOR MODO DI PARTECIPARE ATTIVAMENTE E' VENIRE A LOURDES IN PELLEGRINAGGIO O IN STAGE: ANCHE QUESTO E' SOLIDARIETA'

    
Basilica Santa Bernadette                      Basilica Sotterranea PIO X                           Chiesa San Giuseppe
   
Esterno delle Piscine                             Piscine interne inondate                       Paramenti sacri
    
                                   Il ponte davanti alla Grotta (due foto)                                Ponte dopo le piscine

    

Il Vescovo saluta gli Italiani alla Grotta  La Grotta riapre              Alla Grotta: In prima fila il consigliere italiano                                      
 

VOLONTARI AL LAVORO

    

     
Grazie ai tanti giovani e meno giovani, ai pompieri ed alla protezione civile, il Santuario ha ripreso le sue attività.

TUTTE LE FOTO IN FOTOGALLERY
 
LOURDES E' PRONTA AD ACCOGLIERE PELLEGRINI E TURISTI. SOLO UNA PARTE DEGLI HOTEL NON E' ANCORA FUNZIONANTE; LOURDES E' LA SECONDA CITTA' PER RICEZIONE ALBERGHIERA DI FRANCIA ED ASSICURA LA RICEZIONE DEI PELLEGRINI.
 

News


AESD ® 2021 - All rights reserved - Association Européenne de Securité et Defence